Premio letterario Ponte Sisto, al via la sesta edizione Edizioni Ponte Sisto

Premio letterario Ponte Sisto, al via la sesta edizione

FINALITÀ

Scopo del premio è quello di stimolare autori a esaltare la cultura letteraria della romanità che si sta perdendo e snaturando e riportarla al livello che merita.

REGOLAMENTO DESTINATARI

La partecipazione al Premio è riservata ad autori emergenti di qualsiasi età e nazionalità, residenti/domiciliati in Italia.

Una sezione è dedicata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Roma e provincia.

CARATTERISTICHE DEI TESTIL’unico genere previsto è il racconto

È ammesso un solo racconto per ogni autore

L’ambientazione è: ROMA

I testi dovranno essere in lingua italiana con cenni di dialetto romano

I testi dovranno avere una lunghezza tra i 30mila e i 70mila caratteri dattiloscritti, spazi compresi. I testi inferiori o superiori a questa lunghezza verranno automaticamente eliminati.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I testi andranno inviati, assieme al modulo di partecipazione scaricabile sul sito www.edizionipontesisto.it e sulla pagina Facebook del premio,  entro e non oltre il 2 giugno 2024 esclusivamente all’indirizzo mail: premiotulliocapocci@gmail.com, come allegato in formato di testo compatibile con i principali sistemi operativi (.txt, .doc, .rtf, .odt). Non si accettano manoscritti o dattiloscritti.

Non è richiesta tassa di iscrizione.

GIURIA

Verrà nominata una giuria di esperti che selezionerà i tre finalisti.

PREMIAZIONE ED EVENTO FINALE

Durante la giornata della premiazione (12 luglio 2024) verrà resa pubblica la graduatoria finale e verranno proclamati i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Ponte Sisto”.

Sarà prevista una menzione speciale Associazione Lando Fiorini.

Tutti i finalisti saranno avvisati in tempo utile per partecipare alla premiazione. La consegna dei premi è vincolata alla partecipazione alla finale. I racconti finalisti verranno pubblicati in un libro edito da Ponte Sisto con diffusione sul territorio nazionale. Un altro volume sarà dedicato alla sezione scuole.

NOTE GENERALI AL PREMIO

Il parere delle giurie è insindacabile. La partecipazione al premio comporta la totale accettazione del presente regolamento, l’automatica cessione a titolo gratuito dei diritti limitatamente all’eventuale pubblicazione su antologia o pubblicazione del premio e per l’eventuale lettura in pubblico dell’opera nel corso della cerimonia di premiazione. Non è prevista alcuna forma di compenso al di fuori dei premi. Non è prevista comunicazione scritta sull’esito della selezione, ad esclusione dei brani prescelti per la serata finale. I testi inviati non verranno restituiti.

Il presente bando è consultabile sulla pagina Facebook Premio letterario Ponte Sisto e verrà pubblicato sui più importanti forum e siti internet dedicati.

PER INFORMAZIONI

Fabiana Capocci

366 5066564

premiotulliocapocci@gmail.com

Carrello